Sorto alla fine degli anni sessanta grazie alla sapiente trasformazione di un locale adibito a custodia della tonnara (da cui il nome), particolare rete con cui fino al 1965 venivano pescati i tonni nella zona di mare antistante, ne fu il primo intelligente gestore l’imprenditore Umberto Lauritano, meglio noto come “ O’ Bacchiss”, di antiche origini marinare. A quel tempo la spiaggia di Conca dei Marini era ancora scarsamente frequentata; si notavano solo pochi ombrelloni e qualche barca di vecchi pescatori. Poi arrivò la notorietà e il “boom”.
Lungo è l’elenco dei personaggi importanti che, nel corso degli anni hanno frequentato la splendida “TONNARELLA”, deliziandosi con una gastronomia tipicamente marinara che raggiunge l’eccellenza con i famosi “ spaghetti e zucchine “ e la magistrale “ pezzogna all’acqua pazza”.
Spiccano le presenze significative di personalità illustri quali la first Lady Jacqueline Kennedy, Margareth d’Inghilterra, ospite della famiglia d’Urso proprietaria di villa a pochi passi dalla marina, l’armatore l’Onassis, Carolina di Monaco, che volle battezzare la figlia nella adiacente chiesetta della Madonna della Neve.
Oggi il locale è gestito con bravura e competenza dai figli dello storico proprietario Umberto Lauritano, Angelo, chef simpatico e sempre disponibile, e Franco, premuroso e garbato addetto alle pubbliche relazioni.
Entrambi custodiscono gelosamente e con zelo la fama e il successo di un locale tanto prestigioso quante caratteristico e coinvolgente.